sabato 30 marzo 2019

GOFFREDO MAMELI IL VENTENNE CHE SCRISSE " IL CANTO DEGLI ITALIANI "

L'INNO NAZIONALE DELLA REPUBBLICA





Di Artusa Francesco :


L'inno nazionale della Repubblica Italiana è il canto degli Italiani, conosciuto anche come Fratelli d'Italia o l'inno di Mameli . scritto da Goffredo Mameli e musicato dal maestro Michele Novaro fu adottato in via provvisoria dal consiglio dei ministri del 12 ottobre 1946, ma è diventato ufficialmente l'inno nazionale solo nel 2017, dopo 71 anni di provvisorietà .


Goffredo Mameli 

Goffredo Mameli, patriota e poeta Italiano, nacque a Genova nel 1827 e mori a Roma nel 1849 alla giovane età di 22 anni durante i combattimenti per la difesa della repubblica Romana. Compose molti canti patriotici fra cui il sonetto a Carlo Alberto, le odi ai fratelli Bandiera, le cantiche di Marengo , la buona novella e l'inno canto degli Italiani . 


 IL VIDEO CON IL TESTO INTEGRALE DELL'INNO 


 Lo canticchiamo tutti, ma pochi conoscono il testo integrale e cosa significhi realmente ... Scopriamo insieme l'Inno di Mameli, FRATELLI D'ITALIA" resta un simbolo del risorgimento Italiano, non sarà forse bello come un'aria di Giuseppe Verdi . Ma una cosa e certa : tutta la nostra simpatia va a Goffredo Mameli , che forse come poeta non è stato un grande ( oh, ma aveva solo 20 Anni! ), ma come uomo e figura resterà per sempre il padre del CANTO DEGLI ITALIANI .






AGORA' 31/03/2019                                                             A.F                      

Filandari Calcio: Sport e Sociale

Protagonisti nel Campo e Fuori   Di Artusa Francesco : Non solo sport,  ma anche impegno Nel sociale con un progetto di crescita lungimirant...