venerdì 5 aprile 2019

la leggenda della Grotta di Trisulina .

L'ANTICA VILLA ROMANA, TRA MITI E LEGGENDE 

Percorrendo una via sterrata ed immergendosi in un panorama collinare circondato da ulivi secolari , si accede ad un'apertura che conduce ad un ambiente sotterraneo .
si tratta dei resti di una sontuosa villa Romana Risalente al periodo augusteo.


lo spettacolo che regala questo inaspettato luogo è sorprendente.
La Grotta è interrata in tre lati , divisa in due navate da quattro archi che poggiano su cinque pilastri che compongono un corridoio coperto ( cripto-portico.) 
la struttura riprende l'architettura tipica della casa Romana . 



LA LEGGENDA DEL "TESORO DI TRISULINA"

Esiste una leggenda locale che racconta di un tesoro nascosto proprio all'interno della Grotta . per poterlo scoprire, è necessario munirsi di un'arma da fuoco e attendere la comparsa di un fantasma di donna ,con il volto velato, appunto, LA TRISULINA !!
Solo sparando tutti i colpi in canna contro la Trisulina, si permetterebbe l'accesso al favoloso tesoro .

leggende a parte , i resti della villa Romana non sono fruibili ai turisti, necessiterebbero di un recupero e di una valorizzazione per un sito archeologico di grande interesse storico .



AGORA  06/04/2019                                                                   A.F





 

 






1 commento:

  1. spiegate perchè PAPAGLIONTI FU ALLAGATA ABBANDONATA AL DEGRADO DI TUTTO IL PORRO PER METAA' INCOLTO FATE VEDERE I RESTI DEL CASTELLO DI MESIANO E QUALE ZONA CONTROLLAVA GLI ULIVI? TUTTO ABBANDONATO, RINSECCHITO E GLI ABITAANTI IERRAMI NEL MONDO IN CERCA DI TERRA MAI QUI AVUTA METTERE FOTO CON BOLSA RETORICA LO FACCIAAMO TUTTI LA GROTTAA VIENI PURE DETTA DI PROSERPINA CHI ERA COSTEI E PERCHè VIENE POSTA SUL PORO OLTRE CHE IN SICILIA ---prof antonio de luca

    RispondiElimina

Filandari Calcio: Sport e Sociale

Protagonisti nel Campo e Fuori   Di Artusa Francesco : Non solo sport,  ma anche impegno Nel sociale con un progetto di crescita lungimirant...