martedì 19 novembre 2019

GIOCO D'AZZARDO : EMERGENZA SOCIALE



"" PIU' SLOT MACCHINE CHE POSTI LETTO IN OSPEDALE "" 




Di Artusa Francesco :




A disposizione di ogni cittadino Italiano ci sono più slot machine che posti letto in ospedale!! ben 400 mila "Macchinette mangiasoldi ", ovvero una ogni 150 abitanti ! un dato allarmante che negli ultimi anni ha contribuito all'impennata delle persone cadute nel vortice del gioco d'azzardo. con un fatturato di oltre 90 mld di euro. l'azzardo è la quarta impresa in Italia, seconda solo alla Danimarca in Europa e quinta nel mondo  per la spesa da gioco , con ben 100 mld spesi , con un guadagno dello stato di circa 14 mld l'anno. 
Sono circa  2 milioni in Italia i giocatori in Italia i giocatori che si affidano con facilità alle dea bendata, di cui 800 mila , di età compresa tra i 18 e i 65 anni , sono giocatori problematici , ad alto rischio patologico e almeno 190 mila sono quelli compulsivi  Un terzo sono giovani tra i 18 e 24 anni.  lo rivela una ricerca , che ha calcolato che , tra Slot, scommesse, lotterie e concorsi a premi, ogni Italiano spende mediamente 800€ l'anno .   




LA CRISI ECONOMICA AMPLIFICA IL FENOMENO 





Le attuali difficoltà economiche contribuiscono a far aumentare il numero dei giocatori ed è facile prevedere che quest'anno si giocherà di più. il virus della ludopatia, che si nutre della crisi economica , tende sempre più a diffondersi nel paese colpendo in particolare le fasce sociali più
deboli, quelli che si affidano alla speranza di una vincita il sogno di una vita migliore. la motivazione di fondo , quella più immediata , è quella di arrotondare stipendi e pensioni ritenuti insufficienti .
Ogni anno, con il ridursi del potere d'acquisto, con la perdita di posti di lavoro, con le tante incertezze sul futuro dei figli , ci si affida sempre più alla sorte, sperando di cambiare la propria esistenza , il gioco è facile e sicuro,  la vincita a portata di mano. Quasi sciocco provarci ......
Personalità fragili e manipolabili, contesti famigliari vulnerabili , scarse capacità critiche sono spesso alla base del vizio del gioco . Tanti i problemi legati al (Gioco d'azzardo patologico): da quelli sociali (finanziari, giuridici, famigliari di lavoro), a quelli psichici (disturbi dell'umore , dell'autostima, ansia, abuso di alcol e droghe) per finire a quelli somatici (gastrite, cardiopatie, ischemie, alterazioni immunitarie) . Conseguenze devastanti che si materializzano al termine di un percorso tortuoso che, iniziato con la "fase vincente", finisce con la "fase della disperazione":marcato aumento del tempo e del denaro impiegati nel gioco, allontanamento della famiglia, dagli amici, dal lavoro! Un tunnel dal quale non si esce più!



LO STATO  SI LAVA LA COSCIENZA E VA AVANTI !!!








Allarmi? segnali di pericolo? limitazioni e protezioni ? non parliamone proprio. Il business è sacro!!! Prevenzione e assistenza ? No, ci sono altre Priorità, altre urgenze (Ius soli, Ius Cultura,) .  E dire pure che alle urgenze (calamità Naturali) si fa fronte con nuovi giochi (Win For Life )  e poco importa se il meccanismo questa volta inventato è tra i più perversi e pericolosi. Inutile indignarsi, protestare. Sorda e tracotante l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di stato (AAMS), col pretesto di sfilare il gioco d'azzardo all'illegalità (tesi tutta da verificare), si lava la coscienza e va avanti. le nuove povertà con i loro drammi umani di intere famiglie possono attendere....... E la criminalità organizzata, con le sue potenti lobby ramificate ovunque, ringrazia . 



Artusa Francesco 









Nessun commento:

Posta un commento

Filandari Calcio: Sport e Sociale

Protagonisti nel Campo e Fuori   Di Artusa Francesco : Non solo sport,  ma anche impegno Nel sociale con un progetto di crescita lungimirant...