di Artusa Francesco:
Sono ormai sette anni, dall'approvazione della legge Delrio, che i cittadini non possono votare direttamente i loro rappresentanti e che continua l'inganno che vuole la Provincia , che conserva funzioni amministrative delicate e importantissime per i cittadini , dalla manutenzione stradale (900 chilometri di strade nel Vibonese), a quella dell'edilizia scolastica Superiore, un serbatoio (negli scorsi anni), di malaffare e di spreco del denaro Pubblico.
Però, nessuno ricorda che attualmente, i Consiglieri provinciali, essendo anche stata eliminata la figura istituzionale degli assessori , non percepiscono alcuna indenità, svolgono il proprio ruolo solo per spirito di servizio alla comunità, non hanno alcun benefit, nessuna auto blu o autista, non hanno la possibilità di avvalersi di figure professionali di staff o di supporto. Nulla. Lavorano nel Deserto, rimettendoci Tempo e soldi.
Alle Provincie, veri enti di prossimità, sono state tolte tutte le risorse finanziarie ma si continua a chiedere di manutenere le strade, i ponti, e Viadotti, le scuole superiori, i fiumi e i boschi, tutto da sistemare e tenere in ordine e in sicurezza.
Giusto per non spaventare nessuno e per iniziare una contro-narrazione che restituisca agli amministratori Provinciali dignità e giustizia ho pensato di scrivere un decalogo affinchè si prenda coscienza del lavoro di questi veri e propri servitori del territorio, che ancora vengono collocati nell'immaginario collettivo, come una casta con ricche retribuzioni e chissà quali poteri decisionali.
Il Consigliere Provinciale non percepisce rimborsi o indennità o gettoni di presenza ;
Il Consigliere Provinciale viene "a Lavoro" con mezzi e risorse proprie;
Il Consigliere Provinciale non ha e non può nominare uno staff o portaborse ;
Il Consigliere Provinciale dura solo 2 anni;
IL consigliere Provinciale non può in nessun caso sfiduciare il Presidente e per tanto aumentare il suo peso contrattuale;
Il Consigliere Provinciale non ha una Scheda Telefonica di servizio;
Il Consigliere Provinciale non ha orari di lavoro: è sempre in servizio ;
Il Consigliere Provinciale decade se non è più un Sindaco un consigliere comunale;
A conti fatti, bisogna essere dei veri e propri servitori del territorio, visto che il povero Consigliere Provinciale Rimane Figlio di un dio minore, vittima di una riforma catastrofica verso l'ente più vicino ai territori "La Provincia"
Nessun commento:
Posta un commento