mercoledì 19 febbraio 2020

Salviamo "Grotta Santu Liu"

l'appello comparso sulla pagina Facebook Caria Di Drapia 





Di Artusa Francesco:

Come blog impegnato nella scoperta dei luoghi nascosti nell'entroterra Vibonese, sempre alla ricerca della nostra storia passata, che purtroppo passa in un secondo piano se non addirittura nel dimenticatoio, non potevamo sposare il grido d'allarme che attraverso una pagina Facebook "Caria Di Drapia" viene  lanciato alle sorde istituzioni.
Si tratta di una Grotta con all'interno degli affreschi che risalirebbero al 1500 d.c., il luogo e in un completo stato di abbandono, a nessuno istituzioni comprese.

       

"Grotta Santu Liu"


Era una grotta monastica Basiliana nell aquale ancora oggi sono presenti diversi affreschi.
Di difficile accesso, ubicata sulle pendici della fiumara Ruffa, a Caria (vv) in un luogo altamente scosceso, 
(molto probabilmente per evitare le soppressioni, che l'ordine Basiliano subbi negli anni 1700/1800).  
E' una delle poche grotte eremitiche affrescate rimaste in Calabria. 
Allo stato Attuale, non presenta traccie di muratura né, tanto meno, di una delimitazione dell'ingresso.
Semicircolare, affrescata, non rimangono tracce di pavimento. 
La parte superiore della grotta, piana, è intonacata. La parte di fondo è divisa in cinque quadri rettangolari, disposti verticalmente. Del primo affresco, che raffigura L'adorazione dei magi. Il secondo affresco raffigura il santo Papa. Il terzo, che raffigura il padre in un trono in trono che sorregge la croce del figlio crocifisso, mentre il quarto affresco raffigura una madonna sul trono con bambino.
 



L'ultimo affresco, il più rovinato, non è ancora ben decifrato, andrebbe studiato più attentamente. secondo alcuni, riproduce l'iconografia della "Deisis"  ( classica scritta negli affreschi Bizantini ).
di esso si intravede l'immagine di Cristo, molto rovinata dell'umidità .
lo stesso rappresenterebbe il più antico degli affreschi presenti nella  grotta "Santu Liu".


Larga 5 metri alta quasi 3, oggi purtroppo giace in uno stato di totale abbandono nel silenzio più assoluto di tutte le istituzioni.

Agorà, ringrazia Caria di Drapia per aver segnalato attraverso i social lo stato di abbandono della grotta,  Presto torneremo con un ulteriore approfondimento coinvolgedo il più possibile gli enti preposti,  Salviamo Grotta Santu Liu !!!

Vibo Valentia 19/02/2020






Nessun commento:

Posta un commento

Filandari Calcio: Sport e Sociale

Protagonisti nel Campo e Fuori   Di Artusa Francesco : Non solo sport,  ma anche impegno Nel sociale con un progetto di crescita lungimirant...